Il sistema della viabilità lenta, pedonale e ciclo pedonale

Risultati immagini per pista ciclo pedonale

Morciano è divenuto un paese di camminatori e ciclisti.

Negli anni scorsi si è realizzata la pista ciclabile di via Forlani e via Abbazia ma anche quella, da completare, di via Panoramica.

E’ opportuno procedere in questa direzione concludendo quella di via Panoramica e realizzare un vero circuito che congiunga i luoghi più trafficati con i luoghi del vivere quotidiano quali scuole, centro sportivo, parco del Conca e Bigi.

Si dovrà procedere con il rifacimento dei marciapiedi di via Boccioni e sue laterali, di Via Mariotti. E’ necessario intervenire sulla zona pedonale di Piazza Risorgimento e procedere con la manutenzione ordinaria del manto di tanti altri marciapiedi in asfalto.

Si intende anche completare la sistemazione di via Matteotti dal Ponte sul Conca a Piazza del Popolo e realizzando un nuovo collegamento a doppio senso di marcia con Via Macello, Concia, Spallicci.

Vogliamo parlare del campo sportivo?

Inutile dire che con la realizzazione del palazzetto dello sport l’attenzione per le discipline giocate a Morciano si è totalmente ridotta.

La priorità ora è quella di investire sullo stadio visto che gli ultimi interventi risalgono agli anni ’90.

Un nuovo manto sintetico farebbe risparmiare circa 15.000€ di manutenzioni e consentirebbe di giocare ben più ore rispetto alle attuali.

La parte degli spogliatoi va completamente rifatta creando spazi più salubri ed efficienti.

Le stesse tribune necessitano di interventi urgenti.

Tempi? In un anno si può fare.